Il Natale è una ricorrenza religiosa importante, ricca di messaggi autentici e radicata nella cultura di tutti. A scuola il Natale è da sempre l’occasione privilegiata per “far festa” e creare un’atmosfera serena e gioiosa, finalizzata alla comprensione di valori quali l’amicizia, la solidarietà e l’amore per gli altri.
Le finalità generali sono quelle di far vivere il Natale in modo più vero e autentico, andando oltre l’esteriorità, presentando ai bambini occasioni per cogliere il senso più profondo con momenti di crescita e scoperta collettiva.
I destinatari del presente progetto sono stati tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Sec. di I Grado. Alla manifestazione finale hanno partecipato anche i bambini della Scuola dell’Infanzia che si sono inseriti nel canovaccio generale dello spettacolo creando un’unica rappresentazione natalizia.
Le attività di preparazione sono iniziate nel mese di novembre e si sono svolte in orario curriculare quale completamento della normale attività didattica. L’evento finale è consistito nell’allestimento di uno spettacolo animato da tutti gli alunni partecipanti (Infanzia, Primaria e Sec. I grado) in cui si sono alternati brani recitati, canti e brani strumentali.