A partire dal giorno 10 marzo 2022 è stato avviato il progetto di ampliamento “Emozioni di carta”, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria dell’I.C. “Don S. Bavaro-Marconi” .
Il Progetto nasce dall’idea che la lettura arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività, coinvolge le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali. Il libro quindi si trasforma da strumento scolastico, solamente fruito, in un artefatto la cui idea e realizzazione è opera di tutti e di ciascuno.
Il progetto-laboratorio espressivo – creativo è finalizzato a sviluppare le capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in attività di laboratorio dove possano vivere l’arte sviluppando la creatività, dove si rendano consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e dove possano imparare l’armonia delle forme e dei colori.
I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, costituiti mediante sorteggio e sono coordinati dalle tre docenti formatrici del progetto.