Progetto diocesano “ Don Tonino, una santità nel quotidiano”

210

Progetto diocesano “ Don Tonino, una santità nel quotidiano”

L’8 e il 9 maggio 2023, presso l’auditorium Regina Pacis di Molfetta, uno spettacolo teatrale ha concluso il progetto didattico diocesano “Don Tonino, una santità nel quotidiano”. Il progetto, promosso in occasione del 30esimo anniversario del dies natalis del Venerabile don Tonino che ricorre il 20 Aprile, ha visto gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della nostra diocesi impegnati in un percorso di conoscenza della figura di don Tonino, del suo messaggio profetico e della sua testimonianza di fede.

Anche l’Istituto Comprensivo “Don Bavaro-Marconi” ha partecipato all’iniziativa. Per le nuove generazioni che non hanno avuto la fortuna di conoscere personalmente don Tonino questa è stata una occasione per riflettere sulle sue parole, sui suoi gesti anticonformisti, sulla sua visione della vita, sulla sua attenzione verso i poveri e gli ultimi e sul suo impegno per la Pace a tutti i costi.

L’obiettivo del progetto è stato proprio quello di non far dimenticare e di continuare a tener viva nella mente e nel cuore la memoria di uomo, sognatore appassionato di Dio e della vita, che ha speso tutto se stesso per gli altri. Agli alunni della nostra scuola è stato chiesto di realizzare degli elaborati che sono stati poi esposti in una mostra allestita in ciascuna delle quattro città della diocesi. Gli alunni della scuola primaria sotto la guida delle docenti Grazia Sciancalepore, Grazia Stufano e suor Orsola Zelazko e gli alunni della scuola sec. I grado sotto la guida del docente Vincenzo Gadaleta hanno saputo interpretare ed esprimere i valori ispirati dalla figura carismatica di Don Tonino.

Alla rappresentazione teatrale, curata dalla compagnia molfettese Arterieteatro, ha partecipato una delegazione degli alunni del nostro Istituto Comprensivo a cui a fine serata è stato consegnato un attestato che testimonia la nostra fattiva partecipazione al progetto.

In this article