L’11 marzo 2022 è stata celebrata la 18esima edizione di “M’illumino di meno”, iniziativa ideata e sostenuta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico.
L’iniziativa è nazionale e coinvolge anche le istituzioni, gli enti locali, le aziende e le attività commerciali, oltre che i singoli cittadini.
Come comunità scolastica, rappresentante della società civile di Giovinazzo, abbiamo contribuito sia con la riflessione sul tema che con gesti concreti.
A tal proposito abbiamo aderito alle seguenti iniziative:
- Ogni classe/sezione ha riflettuto (in base all’ordine scolastico e all’età degli alunni) sul decalogo redatto dai promotori di “M’illumino di meno”, ha scelto una regola facilmente applicabile da tutti e ha realizzato un cartellone o un’immagine da esporre sulla porta di ingresso della propria aula.
- Alle famiglie che hanno voluto partecipare all’iniziativa, è stato somministrato il questionario: “Scopri l’impronta ecologica della tua famiglia!”, attraverso Google Moduli; successivamente sono stati pubblicati gli esiti sul sito della scuola, nella sezione ENERGIA accessibile dal banner Scuole Green. Inoltre è stato possibile consultare il profilo del risparmio energetico ottenuto.
- In ogni plesso è stato esposto l’Ecobox dell’impegno personale per l’iniziativa “M’illumino di meno”, in cui ogni alunno ha espresso il proprio proposito in merito al risparmio energetico.