PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Conferenza dell’associazione 2HANDS sul tema
“Se butti male… Finisce in mare!”
Il giorno 21 aprile 2022 le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria di I grado si sono recate presso l’aula M. Maniglio della sede Marconi per incontrare alcuni delegati di 2hands, un’associazione di volontariato che si propone di realizzare, intervenendo attivamente e costantemente su questioni legate al rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.
“Se butti male… Finisce in mare!” è lo slogan che ha caratterizzato la conferenza, con l’obiettivo di approfondire il problema dei rifiuti che finiscono in mare e sulle spiagge, capire insieme come si possa contribuire con le proprie scelte a prevenire il problema del beach litter, imparando a differenziare di più e meglio i rifiuti. Ogni persona può contribuire alla riduzione di questo fenomeno, che minaccia l’intero ecosistema marino e la sua biodiversità, attraverso un comportamento più virtuoso ed ecosostenibile, a partire da una crescente e attenta raccolta differenziata.
Attraverso i temi dell’Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale la Scuola diviene l’Istituto che, prima di ogni altro, può sostenere – alla luce dell’Agenda 2030 – il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in quanto stimola, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del quotidiano esser parte di una comunità, locale e globale.