“Orchestra in Concert”: il saggio delle due classi dell’Indirizzo Musicale

1393

E’ difficile comunicarvi con le parole la profondità delle emozioni che ci ha regalato l’orchestra della scuola secondaria di I grado Marconi: forse saranno efficaci quelle di docenti, genitori e amici della scuola presenti ieri pomeriggio nell’aula magna Maniglio.

Sicuramente l’eco della performance dei nostri studenti della classe prima e seconda dell’indirizzo musicale sta circolando: non può che non essere così.

Sono stati veramente grandi: hanno dimostrato che la musica è passione, ma anche disciplina; è divertimento, ma anche impegno; è benessere, ma anche fatica.

direzioneSiamo stati tutti presi dall’armonia delle note che sembravano uscire sempre in modo semplice e perfetto…ma quanta maestria in coloro che li hanno guidati!

 

 

 

chitarreIl prof. Leo Binetti per la classe di Pianoforte, il prof. Valerio Abrusci per la classe di Chitarra, la prof.ssa Elisabetta Palmiotti per la classe di Violino e la prof.ssa Rossella Bifulco per la classe dei Flauti.

 

orchestraE proprio la prof.ssa Bifulco si è assunta il ruolo di ottima presentatrice: con un sorriso accattivante e con parole altrettanto accattivanti in apertura di concerto ha riscaldato l’atmosfera. Con un repertorio che ha spaziato da pezzi classici ad armonie moderne (come la strepitosa colonna sonora dei film di Harry Potter) siamo stati tutti rapiti e trascinati in un’ onda di serenità, in una bolla di gioia.

 

pianisteE’ stato emozionante sentire anche suonare le alunne della classe Terza che hanno concluso il loro percorso del laboratorio di Pianoforte sotto gli occhi attenti del maestro Leo; per loro doppia emozione perché si stanno accingendo ad affrontare l’esame di stato

Il calore dei genitori ha completato il momento: la scuola si è sentita stretta in un grande abbraccio.

Siamo orgogliosi della nostra realtà e siamo confermati nell’idea che l’impegno e la passione valgano la pena di affaticarsi ogni giorno.

orchestra

 

In this article