
La nostra scuola è promotrice di informazione, di cultura e di civiltà: questo ha dimostrato l’incontro che si è tenuto presso l’aula magna del plesso Marconi martedì pomeriggio, organizzato dai docenti della scuola sec. I grado per concludere i percorsi di educazione civica che si sono realizzati all’interno delle classi.
La
prof.ssa Barbolla con la collaborazione del Dirigente Scolastico prof.ssa Giovanna Domestico ha concepito e reso possibile un evento di grande qualità “I care: ho cura di te e della mia città” che ha visto la partecipazione della dott.ssa Lara Marchetta, delegata regionale della Puglia WWF, il dott. Nicola Ungaro, biologo marino di grande spessore e dirigente dell’ARPA Puglia, Enrico Altamura, delegato dell’Ass.ne 2Hands e l’arch. Michele Camporeale, in rappresentanza del FAI di Giovinazzo.

Tutti gli interventi sono stati molto interessanti e hanno trasferito, ognuno per le proprie competenze, informazioni sullo stato del mare e del nostro patrimonio ambientale e artistico: il WWF con il suo impegno nella divulgazione, l’ARPA Puglia con la sua attenta e competente funzione di monitoraggio e di controllo, l’Ass.ne 2Hands con l’impegno concreto nella sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, il FAI con le sue campagne di valorizzazione e il suo supporto alle scuole in percorsi formativi come “Apprendisti Ciceroni”, che ha visto protagonisti gli alunni della scuola sec. I grado del nostro istituto anche quest’anno scolastico.
Nel corso della manifestazione sono stati consegnati gli attestati a più di 40 alunni che hanno prestato il loro servizio di guide esperte presso la Chiesa di San Domenico a Giovinazzo durante le Giornate Invernali del FAI, opportunamente formati dalle docenti Angela Barbolla, Margherita Bonvino e Sabina Dangelico.
Siamo molto riconoscenti verso tutti coloro che si sono resi disponibili ad intervenire e lo hanno fatto dimostrando grande sensibilità e capacità comunicativa; un grazie sentito a tutti i membri della delegazione FAI di Giovinazzo che sono intervenuti e che hanno sempre molto apprezzato e incoraggiato i nostri alunni.
