CONCORSO SCARABOCCHIOLI
I bambini della sezione D, della scuola dell’Infanzia Karol Wojtyla, quest’anno, hanno partecipato alla nuovissima campagna educativa per la scuola dell’infanzia “Gli Scarabocchioli “Gioca, crea e impara”, in collaborazione con CARIOCA.
L’obiettivo di questa campagna era quello di allenare l’attenzione dei bambini e svilupparne la creatività. Questo è stato un processo mentale, legato al sentire, che deve essere allenato, coltivato, incoraggiato soprattutto nei bambini di questa fascia d’età, lasciando spazio alle emozioni e alla loro libertà di interpretazione.
Ogni bambino ha ricevuto una tavola che ha completato con elementi grafici a suo piacere, utilizzando materiale, colori e tecniche più disparate. Ognuno, così, ha potuto comunicare le proprie idee ed emozioni esprimendosi liberamente e imparando con facilità ma soprattutto divertendosi.
Ringrazio tutte le persone che hanno votato i lavori dei bambini permettendo loro di vincere questo concorso che era a livello nazionale.
Per vedere gli elaborati dei bambini CLICCA QUI
2 APRILE 2020 – XIII GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
GUARDA IL VIDEO
#IO RESTO A CASA
UNA GIORNATA PARTICOLARE
Clicca sull’immagine per leggere il testo prodotto dagli alunni della classe 2^ A della scuola Superiore di primo grado Marconi
Clicca sull’immagine per leggere il testo prodotto dagli alunni della classe 2^ C della Scuola Superiore di primo grado Marconi
“A SCUOLA … CON GENTILEZZA”
A conclusione dell’iniziativa relativa alla “4^ Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza” (20-23 settembre 2019), il nostro Istituto ha realizzato un percorso educativo-didattico finalizzato, attraverso attività ludiche, a diffondere la cultura della Gentilezza e Buona Educazione.
Le scuole dell’Infanzia “K. Wojtyla” e “G. Pansini” e le Scuole Primarie “Papa Giovanni XXIII” e “Don S. Bavaro”, nella giornata di venerdì 20 settembre, hanno coinvolto gli alunni in giochi all’aperto (motori, grafico-pittorici, puzzle…) in cui ciascuno ha potuto relazionarsi con i compagni attraverso comportamenti corretti e positivi usando espressioni gentili come: grazie, prego, per favore, permesso…
La scuola Secondaria di primo grado “G. Marconi” ha celebrato la Giornata della Gentilezza lunedì 23 settembre sviluppando il tema del rispetto e del decoro degli spazi pubblici con attività di cura e pulizia degli spazi verdi di cui la Scuola dispone.
Le giornate sono state vissute da tutta la comunità scolastica in modo festoso in una cornice di canti, coreografie e… ABBRACCI!
In questo clima di festa, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Domestico, che ha creduto fermamente nell’iniziativa, si è lasciata coinvolgere dagli alunni e dai docenti che l’hanno ringraziata affettuosamente con un “abbraccio gentile”.